Chi Siamo?

 

Una parola di presentazione della nostra comunità

Siamo un gruppo di credenti della Chiesa Cristiana Evangelica delle "Assemblee di Dio in Italia" di  Desenzano del Garda (BS). Il nostro desiderio è quello di partecipare a tutti il messaggio intramontabile dell’Evangelo: “Potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede” (Lettera di Paolo ai Romani 1:6). La nostra comunità è composta da giovani e anziani di varie estrazioni sociali e culturali, ma con una esperienza che ci accomuna: una fede viva in Gesù che ci ama, si rivela al nostro cuore e risponde alle nostre preghiere. Ci definiamo cristiani perché un giorno abbiamo scelto di seguire Cristo, nostro Salvatore, ed evangelici perché abbiamo fatto del Vangelo la nostra regola di fede e condotta. Inoltre, crediamo all’attualità dell’esperienza del battesimo nello Spirito Santo, con il segno iniziale del parlare in lingue nuove (cfr. Atti degli Apostoli capitolo 2; 8:17; 10:44-48; 11:15, 16; 19:6).

Le Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia" (A.D.I.) sono una emanazione diretta di quel movimento di risveglio, nato contemporaneamente ed indipendentemente nel principio del secolo scorso in diversi paesi del mondo; quando, cristiani di diversa denominazione si riunirono nella ricerca della potenza dall'alto e ricevettero il battesimo nello Spirito Santo con la manifestazione della "glossolalia", o parlare in altre lingue, come era avvenuto il giorno della Pentecoste e come si era ripetuto all'inizio di ogni risveglio religioso.

Questi credenti, infiammati dalla potenza di Dio, divennero dei ferventi testimoni del messaggio evangelico, che includeva oltre alla salvezza per fede in Gesù Cristo, anche la guarigione del corpo per la medesima fede ed il Battesimo nello Spirito Santo, come esperienza susseguente alla nuova nascita, con la manifestazione del segno scritturale delle lingue.

Dal punto di vista storico, il movimento italiano, deve ricollegarsi al grande risveglio evangelico di Los Angeles nel 1906, dal quale il messaggio pentecostale si sparse rapidamente in tutti gli stati dell'Unione e raggiunse a Chicago un gruppo di evangelici italiani, che ben presto organizzarono una loro comunità. Da questa chiesa italiana partì verso la fine del 1908 Giacomo Lombardi, un fedele servitore di Dio, senza alcuna istruzione o preparazione teologica, tranne quella donatagli dal fuoco dello Spirito Santo e dalla passione per i perduti. Egli fondò alcune piccole comunità a Roma, in Liguria ed in Abruzzo. Negli anni seguenti, come conseguenza della fedele testimonianza di altri immigrati tornati in Italia, si costituirono chiese e gruppi.

Gli anni che vanno dal 1935 al 1944 segnano il periodo di una grande persecuzione, durante il quale vennero arrestati in massa credenti trovati a celebrare il culto a Dio, in case private o in campagna, con conseguenti condanne al confino di polizia o al carcere. Ma questo difficile periodo non distrusse l'opera compiuta e dopo gli eventi bellici, appena fu possibile riprendere i contatti tra le esistenti comunità, si scoperse che la repressione non aveva dissipato alcuna chiesa ma, anzi, se ne erano formate di nuove, come risultato della fedele testimonianza degli esiliati.

Terminato il periodo clandestino, con la riacquistata libertà, il movimento pentecostale continuò l'opera alla quale il Signore l'aveva chiamato e si sviluppò una spontanea, zelante nuova attività di evangelizzazione, generosamente incoraggiata dalla fratellanza italiana degli Stati Uniti, la maggior parte della quale si era costituita come "Chiese Cristiane del Nord America".

Sorsero, pertanto, nuove chiese e gruppi sparsi un po' dovunque e questo risveglio evangelico produsse una recrudescenza della persecuzione alimentata da vecchi pregiudizi ed avversioni nei confronti del movimento pentecostale. I conduttori delle chiese d'Italia, allora, riunitisi in Assemblea Generale nel 1947, prendendo atto di questa nuova situazione di intolleranza, si decisero e chiesero il riconoscimento giuridico del movimento per poter svolgere in tutta libertà 'le attività di culto e l'opera di propagazione in Italia del messaggio di "Tutto l'Evangelo".

Le autorità governative richiesero, allora, un atto dichiarativo che doveva essere emesso da una associazione di chiese consorelle giuridicamente riconosciute in altre importanti nazioni, che avrebbe garantito la serietà e gli intenti del movimento italiano, onde far cessare ogni intolleranza e spianare la via al riconoscimento giuridico, pertanto fu chiesto tale attestato alla "Chiesa Cristiana del Nord America", che però essendo all'epoca soltanto un'associazione di fatto non potè emettere il documento e consigliò di provvedere in qualsiasi altra maniera. Spontaneamente, allora, le "Assemblee di Dio in U.S.A.", organizzazione di chiese consorelle giuridicamente riconosciute in tutti gli Stati dell'Unione, offerse la propria collaborazione ed interessamento sottoscrivendo il documento necessario che, riconoscendo il movimento italiano, ne garantiva la più assoluta autonomia.

Questo ha messo in grado le "Assemblee di Dio in Italia" di ottenere il riconoscimento giuridico con D.P.R. 5 dicembre 1959 n. 1349 e quindi di poter esercitare liberamente il culto pubblico e privato nonché l'opera di evangelizzazione.

Le comunità italiane,
adempiendo la loro vocazione non si sono mai stancate di proclamare "Tutto l'Evangelo" con la semplicità e il fervore della chiesa cristiana dell'era apostolica, spontaneamente e generosamente incoraggiate, soprattutto nel difficile periodo della ricostruzione nazionale, dalle chiese consorelle di origine italiana: la Chiesa Cristiana del nord America, la chiesa Pentecostale Italiana del Canadà, particolarmente interessata al sorgere e all'assistenza di nuovi gruppi e chiese e all'opera del "Villaggio Betania" e della casa di riposo "Emmaus", che attualmente costituiscono l'"Istituto evangelico Betania-Emmaus" con i rispettivi reparti di assistenza all'infanzia e agli anziani. Le Assemblee di Dio in U.S.A. e il Distretto Italiano delle Assemblee di Dio in U.S.A. che hanno incoraggiato l'attività delle scuole domenicali, le pubblicazioni e l'opera dell'Istituto Biblico Italiano.

Un'altra attività degna di nota è l'opera di evangelizzazione, edificazione evangelica ed elevazione sociale delle "Chiese Cristiane Italiane del Nord Europa" organizzate tra gli emigrati italiani in Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo e Svizzera. Queste comunità italiane che svolgono la loro opera di testimonianza incoraggiate e coadiuvate dalla "Chiesa Cristiana del Nord America", con l'opera di consulenza e assistenza delle "Assemblee di Dio in Italia", sono strettamente legate in un rapporto di comunione fraterna con le comunità in Italia.

Recentemente a seguito dell'Intesa tra il Governo della Repubblica Italiana e le "Assemblee di Dio in Italia", in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione, le chiese evangeliche A.D.I. hanno regolato i loro rapporti con lo Stato mediante la Legge 22 novembre 1988, n. 517.

 

Cosa Crediamo
I principi su cui si fonda la nostra fede sono interamente ed unicamente ispirati alla Bibbia

Qui di seguito sono riportati i cosiddetti “lineamenti dottrinali” che la nostra comunità segue.
Essi non racchiudono tutte le dottrine della Bibbia, ma quelle fondamentali, che riguardano la rivelazione di Dio per la salvezza dell’umanità dal peccato e la pratica del ministerio cristiano secondo “Tutto l’Evangelo”.

LE SCRITTURE ISPIRATE
“Crediamo ed accettiamo l’intera Bibbia come Parola di Dio ispirata, unica, infallibile ed autorevole regola della nostra fede e della nostra condotta”.
(II Timoteo 3:15-17; Romani 1:16; I Tessalonicesi 2:13).

L’UNICO VERO DIO
“Crediamo nell’unico vero Dio, Eterno, Onnipotente, Creatore  e Signore di tutte le cose e che nella Sua unità vi sono tre distinte persone: Padre, Figliolo e Spirito Santo”.
(Efesini 4:6; Matteo 28:19; Luca 3:21-22; I Giovanni 5:7)

LA DIVINITÀ DEL SIGNORE GESÙ
“Crediamo che il Signor Gesù Cristo fu concepito dallo Spirito Santo ed assunse la natura umana in seno di Maria vergine. Vero Dio e vero uomo”.
(Giovanni 1:1,2,14; Luca 1:34,35; Matteo 1:23)
Crediamo nella Sua vita senza peccato, nei Suoi miracoli, nella Sua morte vicaria, come “prezzo di riscatto per tutti” gli uomini, nella Sua resurrezione, nella Sua ascensione alla destra del Padre, come unico mediatore, nel suo personale, imminente ritorno per i redenti e poi sulla terra in potenza per stabilire il Suo regno.
(I Pietro 2:22; II Corinzi 5:21; Atti 2:22; I Pietro 3:18; Romani 1:4; 2:24; I Corinzi 15:4; Atti 1:9-11; Giovanni 14:1-3; I Corinzi 15:25; I Timoteo 2:5)

GLI ANGELI
Crediamo all’esistenza degli angeli creati tutti puri e che una parte di questi, caduti in una corruzione e perdizione irreparabili, per diretta azione di Satana, angelo ribelle, saranno con lui eternamente puniti.
(Matteo 25:41; Efesini 6:11, 12)

LA SALVEZZA
Crediamo che soltanto il ravvedimento e la fede nel prezioso sangue di Cristo, unico Sommo Sacerdote, siano indispensabili per la purificazione dal peccato di chiunque Lo accetta come salvatore e Signore.
(Romani 3:22-25; Atti 2:38; I Pietro 1:18,19; Efesini 2:18)

LA RIGENERAZIONE
Crediamo che la rigenerazione (nuova nascita) per opera dello Spirito Santo è assolutamente essenziale per la salvezza.
(Giovanni 3:3; I Pietro 1:23; Tito 3:5)

LA GUARIGIONE DIVINA
Crediamo alla guarigione divina, secondo le Sacre Scritture mediante la preghiera, l’unzione  dell’olio e l’imposizione delle mani.
(Isaia 53:4-5; Matteo 8:16-17; I Pietro 2:24; Marco 16:17-18; Giacomo 5:14-16)

IL BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO
Crediamo al battesimo nello Spirito Santo, come esperienza susseguente a quella della nuova nascita, che si manifesta, secondo le Scritture, con il segno del parlare in altre lingue e, praticamente, con una vita di progressiva santificazione, nell’ubbidienza a tutta la verità delle Sacre Scritture, nella potenza dell’annuncio di “Tutto l’Evangelo” al mondo.
(Atti 2:4; 2:42-46; 8:12-17; 10:44-46; 11:14-16; 15:7-9; 19:2-6; Marco 16:20; Giovanni 16:13; Matteo 28:19-20)

I CARISMI E LE GRAZIE DELLO SPIRITO SANTO
Crediamo ai carismi e alle grazie dello Spirito Santo nella vita dei cristiani che, nell’esercizio del sacerdozio universale dei credenti, si manifestano per l’edificazione, l’esortazione e la consolazione della comunità cristiana e, conseguentemente, della società umana.
(I Corinzi 12:4-11; Galati 5:22; Ebrei 13:15; Romani 12:1)

I MINISTERI DEL SIGNORE GLORIFICATO
Crediamo ai ministeri del Signore glorificato, quali strumenti autorevoli di guida, di insegnamento, di edificazione e di servizio nella comunità cristiana, rifuggendo da qualsiasi forma gerarchica.
(Efesini 1:22-23; 4:11-13; 5:23; Colossesi 1:18)

VALIDITA’ DEL PRIMO CONCILIO CRISTIANO
Crediamo  all’attualità e alla validità delle deliberazioni del Concilio di Gerusalemme, riportate in Atti 15:28-29; 16:4.

LA RISURREZIONE
Crediamo alla risurrezione dei morti, alla condanna dei reprobi e alla glorificazione dei redenti i quali hanno preservato nella fede fino alla fine.
(Atti 24:15; Matteo 25:46; 24:12,13).

IL BATTESIMO
Celebriamo il battesimo in acqua per immersione, nel nome del Padre, del Figliolo e dello Spirito Santo, per coloro che fanno professione della propria fede nel Signore Gesù Cristo come loro personale Salvatore.
(Matteo 28:18-19; Atti 2:38; 8:12)

LA CENA DEL SIGNORE
Celebriamo la cena del Signore o Santa Cena, sotto le due specie del pane e del vino, rammemorando così la morte del Signore ed annunziandone il ritorno, amministrata  a chiunque sia stato battezzato secondo le regole dell’Evangelo e viva una vita degna e santa davanti a Dio ed alla società.
(I Cor.11:23-29; Luca 22:19-20)

 

 

 

Sito ufficiale delle Chiese Cristiane Evangeliche "Assemblee di Dio in Italia"

www.assembleedidio.org/

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